Si sa, con l’arrivo dell’estate arriva immancabilmente il desiderio di andare in vacanza.
La nostra mente e i nostri pensieri ci immaginano al mare, al lago, in qualche capitale o in montagna.
Non conta la meta, prevale la voglia di staccare la spina.
Non conta la meta, conta il pensare di andare fuori.
Spesso, quasi sempre, all’idea di vacanza e di estate associamo il pensiero della forma fisica. Un pensiero che, in modalità diverse, più o meno fanno tutti.
Andiamo per ordine.
Con l’arrivo dell’estate è abbastanza comune e anche fisiologico aver voglia di ripulirsi, di buttare via le tossine, i chili di troppo e rimettersi in forma ritrovando una nuova energia.
E’ abbastanza comune considerando le temperature, lo scoprirsi di più e il dover fare i conti con il costume.
Constatata questa comune propensione e partendo dal presupposto che si dovrebbe essere in forma sempre per una questione di salute – oltre le stagioni e l’incubo costume – possiamo dire che in questo caso vale il motto: non è mai troppo tardi.
Non è mai troppo tardi e vale sempre la pena di rimettersi in forma!
Come fare?
In primis abbandoniamo i pensieri ossessivi perché siamo più importanti di una taglia in quanto tale. Dietro ad ogni fisico si cela una personalità con una storia a sé ed esigenze specifiche.
Non esiste una ricetta segreta che ci renda “perfetti” ma solo una perfetta combinazione tra alimentazione, testa e attività fisica.
Quel momento in cui decidiamo di amare il nostro corpo a prescindere dalla forma e dal peso è un passo importante. Un passo che molti non sono in grado di fare per via della grande quantità di pregiudizi che esistono.
Eppure amare il nostro corpo è sinonimo di amare noi stessi.
La salute è la base di qualsiasi cosa e sentirci bene con il nostro corpo è un percorso che implica prenderci cura di esso e accudirlo con accettazione e affetto.
Proprio cosi, il nostro corpo merita uno sguardo di accettazione, amore e non disprezzo.
Fare attività fisica, ballare, amarlo, osservarlo sono parte dell’essere in contatto con esso.
Esiste una differenza molto grande tra il “prenderci cura” di noi stessi punendo e disprezzando il nostro corpo e il volerci prendere cura di noi per sentirci più sani accettando il fatto che si tratta del nostro corpo e che lo amiamo nonostante tutto e nonostante le sue forme. Quel momento sarà un grande passo per riconciliarci ancora una volta con noi stessi.
Fatto questo switch tornare in forma sarà un gioco da ragazzi 🙂
Ci vediamo in farmacia!