L’utilizzo di un integratore a base di magnesio, prima e durante la prestazione sportiva, è efficace per evitare crampi e contratture muscolari, specialmente per chi pratica sport di endurance.
Oggi poniamo l'attenzione su tre integratori di magnesio professionali:
- Biomag
- Magnesio sucrosomiale
- Naturaid Energy Water
Biomag è un integratore alimentare in forma liquida dosato in fiale ad alta concentrazione di ioni di magnesio, ben 370 mg.
Le tre tipologie di magnesio contenute in biomag costituiscono una fonte minerale biodisponibile: magnesio carbonato, magnesio pidolato, magnesio cloruro. Biomag contiene inoltre isomaltulosio, un carboidrato complesso a basso indice glicemico, che come documentato da ricerche scientifiche è utile durante gli sforzi prolungati. L’isomaltulosio rilascia gradualmente gli zuccheri di cui è composto in maniera protratta nel tempo, contribuendo all’utilizzo prolungato di questi substrati come fonte energetica.
Magnesio sucrosomiale: sviluppato dallo spin-off dell'università di Torino, il nostro integratore di magnesio contiene questo minerale attraverso i sucrosomi, che aumentno l'affinità della molecola con le strutture cellulari biologiche favorendo l'assorbimento. Si riesce a raggiungere un assorbimento maggiore e più rapido del 20% rispetto al magnesio pidolato.
Naturaid Energy Water: Acqua magnesiaca 100% naturale, contiene 356 mg/l di magnesio e 1997 mg di Bicarbonato/l, elementi naturali che l'acqua discioglie dalle rocce che attraversa. Naturaid Energy Water è un prodotto naturale in grado di reintegrare magnesio e bicarbonato in caso di carenza di tali elementi. Le sue principali caratteristiche, quella di non contenere niente di chimico all'interno e di essere microbiologicamente pura la rendono un prodotto che può essere utilizzato da molte persone e in ambiti diversi. Perchè gli atleti di livello mondiale usano Naturaid per reidratarsi? Innanzitutto gli elementi chimici in essa contenuti si trovano in forma ionica e sono immediatamente disponibili e assimilabili. Essendo priva di qualsiasi additivo chimico Naturaid Energy Water non crea nessun problema di digestione (..è acqua!) pertanto può essere assunta prima e durante l'attività sportiva senza ripercussioni sull'apparato digestivo; in tal caso si sfrutta al 100% la capacità reidratande dell'acqua, la capacità energetica del magnesio e la capacità di recupero del Bicarbonato.
Questi 3 elementi infatti sono un apporto fondamentale per un atleta dal momento che
- il bicarbonato favorisce e velocizza la degradazione dell'acido lattico pertanto limita l'irrigidimento dei muscoli durante l'attività.
- Il magnesio stimola l'energia cellulare riducendo la stanchezza sia fisica che mentale
- l'acqua favorisce il corretto mantenimento dell'equilibrio elettrolitico.