I nostro corpo è composto da massa magra e massa grassa.
La Massa Magra in un soggetto sano e normopeso occupa minimo il 75% del peso corporeo totale. È costituita da acqua totale, proteine totali e apparato muscolo scheletrico che svolgono compiti funzionali, costituzionali, di scambio, di riserva energetica e di trasmissione elettrica.
La Massa Grassa, in un soggetto sano e normopeso, costituisce massimo per i maschi il 20% del peso corporeo totale e per le donne il 25%. Comprende la totalità dei lipidi presenti nel corpo umano, a esclusione dei lipidi essenziali; essi svolgono una funzione costituzionale, strutturale e sono anche implicati in importanti funzioni di regolazione. In condizione di salute, la componente lipidica è distribuita soprattutto a livello sottocutaneo; in condizione non ottimale, invece, la sua distribuzione può incrementare anche a livello viscerale.
Il grasso sottocutaneo è localizzato immediatamente sotto l’epidermide ed è caratterizzato da cellule adipose di piccole dimensioni e sensibili all’insulina (ormone necessario per l’immagazzinamento degli zuccheri nelle cellule).
Il grasso viscerale è invece localizzato nelle zone profonde dell’addome, attorno agli organi vitali quali fegato, intestino e reni. È un tipo di grasso metabolicamente più attivo rispetto al grasso sottocutaneo (sintetizza infatti molte sostanze biologicamente attive, come adipochine pro infiammatorie e ormoni) ed è composto da adipociti di grosse dimensioni. Se aumentano eccessivamente, possono diventare resistenti all’insulina, infiltrarsi all’interno degli organi stessi compromettendone la funzionalità e concorrere all’insorgenza di diabete, iperlipidemie, ipertensione, arteriosclerosi e mortalità.
Con la corretta alimentazione possiamo andare a controllare il rapporto massa magra – massa grassa per favorire la prima sulla seconda.