Ecco dei problemi comuni a cui puoi andare incontro se non hai sufficienti livelli di questa vitamina:
- Cattiva salute intestinale. Una cattiva salute intestinale può creare problemi nell’assorbimento di nutrienti. Specialmente per gli ectomorfi quindi, avere una cattiva salute intestinale significa assimilare pochi nutrienti (vitamine, minerali, proteine etc.) PUR mangiando molto. E’ inutile che ti sforzi di mangiare se quei nutrienti non raggiungeranno mai i tuoi muscoli!
- Atrofia delle fibre di tipo 2 (fibre bianche). Numerose review mostra come un’integrazione di vitamina D aumenta la performance atletica e aumenta la grandezza delle fibre bianche muscolari.
- Infiammazione e maggiore rischio infortuni. Avere i giusti livelli di Vitamina D aiuta ad avere meno infortuni muscolari e questo è stato provato grazie a studi effettuati su giocatori di rugby.
Avere la vitamina D in giusta quantità può accelerare i tuoi risultati nella definizione muscolare in quanto regola il deposito di massa grassa soprattutto negli endomorfi.
Una giusta quantità di vitamina D contribuisce ad avere livelli di testosterone più alti. Infatti secondo uno studio recente i livelli di questo ormone negli uomini oggi sono il 25% più bassi rispetto a solo 20 anni fa.
Infine, buoni livelli di vitamina D promuovono la crescita muscolare.